CORALE “LA FENICE”

nasce ad Avezzano verso la fine del 1996. Debutta infatti il 6 gennaio 1997 in un concerto di beneficenza. Si e’ esibita con successo in concerti eseguiti presso la patriarcale Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi, in quella di S. Rosa in Viterbo e nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo in Roma, nonché in numerosi concerti e rassegne ad Avezzano e in provincia. Nel marzo 2000, dopo aver superato una dura selezione, e’ stata tra le corali finaliste del concorso internazionale “Le nuove frontiere della polifonia vocale”, svoltosi a Laveno Monbello (VA). Dal dicembre ‘99 organizza una rassegna natalizia di corali polifoniche. Tra le numerose partecipazioni a rassegne polifoniche, sono da evidenziare quella all’VIII rassegna Aprutina svoltasi a Teramo, quella alla XV e alla XX edizione della Rassegna Regionale organizzata dall’associazione Cori d’Abruzzo e quella al “Premio Marcacci” di Montorio. Nel mese di ottobre 2004 è stata tra le cinque corali finaliste della IX edizione del concorso nazionale “Premio Zimarino” svoltosi a Vasto e nell’ ottobre 2006 è stata tra le sette corali finaliste della VI edizione del prestigioso concorso polifonico nazionale di Benevento. Nel mese di dicembre 2007, ha tenuto un concerto al Teatro dei Marsi con l’orchestra d’archi “Canone Inverso” dell’Aquila. Nel mese di aprile 2009, in occasione del Festival di Avezzano, ha ricevuto il premio “Civiltà dei Marsi”. Il 12 settembre 2009 è stata tra le 11 corali finaliste dell’VIII edizione del concorso nazionale di Azzano Decimo in provincia di Pordenone. Da evidenziare infine il successo ottenuto con “La Fenice canta Napoli”, le più belle melodie napoletane in polifonia con arrangiamenti corali curati dalla direttrice. Il repertorio spazia tra musica sacra, profana e spiritual. La corale è diretta da sempre dal M° Tiziana Buttari.

CORALE “CAPUT CASTRORUM”

da poco costituita a Capistrello, prende il nome dal luogo di origine. Essa si fa carico di promuovere la condivisione della cultura musicale ed usare la stessa come interazione di pace e amicizia, avvalendosi della collaborazione di altre associazioni. La corale, formata da volenterosi amatori della cultura musicale, ha prodotto un repertorio vasto, che spazia dalla polifonia medioevale e rinascimentale sino ad approdare a generi di musica leggera, folkloristica, spiritual e di tipo gospel. La formazione corale è diretta dal M° Bruno Stati, che scopre l’amore per la musica in tenera età, grazie al padre. Si diploma e con successo intraprende una carriera considerevole, partecipando a concorsi e manifestazioni, fino a dedicarsi alla direzione di cori polifonici, prendendo parte a rassegne e concerti in vari luoghi d’Italia. Il maestro si avvale della collaborazione di due giovani musicisti:al pianoforte Nico Stati e al violino Fabrizio Gargano. L’associazione ha organizzato, a Natale 2009, il primo concerto di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto interamente per la ricostruzione del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, distrutto dal sisma del 6 aprile scorso. Tra le varie partecipazioni ed interventi sostenuti, si ricordano i concerti a Nocera Umbra (Pg) per l’anniversario dell’apparizione della “Madonna della Salette”, a Pereto (Aq) nella Chiesa della “Madonna dei Bisognosi”, a Filettino (Fr) in piazza per la “Festa della Transumanza”, a Luco dei Marsi (Aq) per la 17ª Rassegna del Folklore, all’Aquila nella Caserma Pasquali 33° RGT Artiglieria Acui e ancora all’Aquila, nella Caserma Rossi RGT Alpini.

CORALE “DECIMA SINFONIA”

è una realtà musicale, di tipo amatoriale, nata a Pescasseroli allo scopo di avvicinare alla musica un numero sempre più rilevante di giovani con la convinzione che ciò possa rappresentare un momento culturale e di aggregazione molto importante. La “Decima Sinfonia” ha iniziato la propria attività nel maggio del 1987; da allora ad oggi il coro è numericamente cresciuto e conta oggi circa 30 elementi. L’attività concertistica è in continua crescita e dai piccoli concerti si è passati a prove musicali più impegnative che hanno visto impegnato in coro in Piazza San Pietro e Sala Nervi alla presenza di sua Santità Giovanni Paolo II, in eventi televisivi, in rassegne corali, in concerti con personaggi di altissimo livello quali Katia Ricciarelli (settembre ‘02 e gennaio ‘03) e Antonella Ruggero 2004. Ha inciso l’opera “Misa Criolla Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez. Il coro è diretto dal M° Carmelo Gentilee dal M° Anna Tranquilla Neri. Il repertorio e vasto e spazia dalla musica popolare alla musica polifonica sacra. Il coro si avvale, per eventi particolari, della collaborazione di valenti direttori.

CORALE “VINCENZO DE GIORGIO”

nasce a Scurcola Marsicana alla fine del 1983 sotto la guida del M° Don Nino Balestra, in un primo tempo solo con voci maschili e, in seguito, ampliando il proprio repertorio con voci femminili. È il periodo dello studio di Messe (Perosi, Vittadini, Zimarino) nonché di brani liturgici e di opere liriche. Arricchiscono il repertorio del Coro anche brani del folklore regionale opportunamente rielaborati in chiave polifonica. Nell’anno 1995 la direzione del coro passa a Marco Di Girolamo e con lui la corale, curando maggiormente le tecniche della polifonia, ottiene brillanti successi con l’esecuzione degli autori della polifonia classica del XVI e XVII secolo (Palestrina, Croce, Marenzio, Nenna) ed inoltre Haendel, Bach, Vivaldi fino al più moderno Frisina. Numerosissime sono state le animazioni liturgiche, dalla Basilica di S. Antonio a Padova, di S. Gabriele a Teramo, a Roma, nonché in tutti i centri vicini. Il M° Monica Tortora cura la direzione del coro dall’inizio del ventesimo anno di attività dello stesso. Nel 2007 la corale ha partecipato alla rassegna “Avvento a Vienna” riportando un lusinghiero riconoscimento. L’attuale organico è di circa 35 elementi. L’annuale organizzazione della Rassegna di Polifonia permette alla corale di confrontarsi con altri gruppi, facendosi apprezzare con la partecipazione a varie manifestazioni organizzate da enti pubblici e privati, registrando brani per l’etichetta “Vecchio Mulino” e facendo opera di didattica presso le scuole del circondario.

CORALE “POLIFONICA TRASACCO”

si è costituita per l’appunto a Trasacco nel novembre del 1999, per volontà del M° Anita De Renzis e di un piccolo gruppo di persone accomunate dalla passione per la musica e per il canto corale. Sin dai suoi esordi la Corale si è proposta di diffondere la musica vocale polifonica nel panorama culturale del territorio ottenendo molti riscontri positivi. Incoraggiati dai risultati conseguiti si è ampliato col tempo il repertorio andando ad attingere alla polifonia antica e medievale fino a quella contemporanea; fanno parte del repertorio anche brani della tradizione folkoristica locale, del periodo natalizio e della tradizione gospel. La Corale ha tenuto numerosi concerti, molti dei quali in rassegne importanti, sia in Abruzzo che fuori dalla regione; tra i tanti sono da menzionare diverse partecipazioni al raduno dei cori abruzzesi presso il Santuario di San Gabriele, alla rassegna dei Cori Polifonici della Cattedrale di Avezzano, alla “Notte Bianca” a Campobasso; va ricordata la speciale partecipazione ai festeggiamenti in onore di San Rufinio ad Assisi nel 2005, a suggellare il particolare legame religioso che intercorre tra Trasacco e la cittadina umbra. La Corale si è esibita anche all’estero riscuotendo notevole successo; da ricordare la partecipazione agli eventi musicali natalizi a Salisburgo nel 2005, l'esperienza dello scambio culturale con la città di Budapest ed il concerto all'ambasciata in Ungheria nel 2006 ed alle celebrazioni per la festa dell'Immacolata Concezione a Lourdes ancora nel 2006. Il 27 dicembre 2009, in occasione del primo decennio di attività e delle feste natalizie, la Corale ha organizzato presso la Basilica di S. Cesidio a Trasacco una rassegna di cori polifonici, riscuotendo grande successo.


Torna alla pagina principale dell'evento